La società AS Roseto Calcio è organizzata come “società di puro settore” e quindi necessariamente rivolta allo sviluppo e all’avviamento allo sport dei giovani dai 6 ai 16 anni ,al termine di ogni anno o dell’intero ciclo di formazione i giovani sono
completamente liberi nella scelta dell’eventuale proseguimento della loro carriera sportiva.

Non avendo una “prima squadra” questa società offre le più ampie garanzie sulla assoluta facoltà di scelte sportive dei suoi tesserati.

L’associazione sportiva ROSETO è affiliata alla F.I:G.C. dal 27/01/98 ma il gruppo dirigente proviene da esperienza ventennale  con la Rosetana Calcio affiliata dal 1924, dal 1997 venne fatta la scelta di costituire una società che si occupasse di curare esclusivamente l’aspetto dello sport giovanile e attualmente rimane l’unica a occuparsi della crescita e dello sviluppo calcistico dei giovani nella città di Roseto.

Sono frequenti corsi e tecnici di aggiornamento per gli allenatori che sono complessivamente 14 tutti abilitati dal Settore tecnico della federazione e di cui 5 diplomati ISEF o Scienze motorie.

I giovani partecipano ai Campionati Regionali per le categorie Allievi e Giovanissimi, al campionato provinciale sempre per la  categoria Giovanissimi e, con le categorie minori, a tutti i campionati e manifestazioni indetti dal S.G.S. e dal Comitato locale e provinciale.

Fiorente è l’attività di Scuola Calcio che conta ben 300 iscritti, un numero che assume un valore estremamente importante in considerazione del fatto che Roseto è una città notoriamente attratta da altre attività sportive.

Dal 2010 è attiva anche Scuola Rugby e una squadra Femminile

Ai ragazzi viene offerto un servizio trasporto a cura e spese della società e la possibilità di svolgere l’attività in spazi coperti nei periodi particolarmente freddi o piovosi.

La scuola calcio è anche Centro C.A.S. del CONI dal 1997 e riconfermato per la stagione in corso

Gli atleti iscritti partecipano nel corso della stagione sportiva anche a numerosi tornei / raduni anche in altre nazioni .Negli anni precedenti le varie categorie sono stati coinvolte in tornei in Spagna, Ungheria, Polonia, Francia, Belgio e Olanda.

 

Molta importanza nella vita societaria ricopre l’organizzazione del “Torneo Internazionale Giovanile Spiagge d’Abruzzo Cup” che coinvolge oltre a Roseto ben 5 Comuni della costa teramana . Il torneo ha il patrocinio della Provincia di Teramo e della Regione Abruzzo

La più grande manifestazione a livello dilettantistico che si svolge in Italia

  • Edizione 2015 – 19^ Edizione
  • dal 30 aprile al 3 maggio 2015 10 Nazioni Tutte le regioni d’ Italia

 

  • Premio Speciale del Presidente dellaRepubblica Italiana (da 15 anni)

 

La partecipazione al torneo, riconosciuto dall UEFA e FIFA , è completamente gratuita e nell’edizione del 2015 vedrà la partecipazione di circa 150 squadre e 3000 piccoli atleti ,provenienti da tutte le regioni d’Italia e da Argentina, Brasile Russia, Polonia, Lettonia, Finlandia, Estonia, Francia, Svizzera, Guatemala e Stati Uniti

 

 Cronistoria delle iniziative della società

 

  •  Dal 1999 La partecipazione ai corsi di scuola calcio è assolutamente gratuita per famiglie indigenti e/o extracomunitarie
  •  Dal 2000 la frequenza ai corsi diventa gratuita da 13 a 17 anni
  •  Dal 2001 ragazzi viene offerto un servizio trasporto a cura e spese della società.
  •  Dal 2002 è stata realizzata a spese dell’associazione una copertura e quindi la possibilità di svolgere l’attività in spazi coperti nei periodi particolarmente freddi o piovosi.
  •  Nel 2003 Corso sulla defibrillazione precoce organizzato dalla società al quale partecipano dirigenti e tecnici.
  •  Nel l 2004 viene acquistato un defibrillatore disponibile 24 ore nell’impianto dove si svolgono partite e allenamenti.
  •  Dal 2005 diploma di merito FIGC per Scuola Calcio.
  •  Organizzazione dei convegni:
  •  “ Sport con il cuore” sulla defibrillazione precoce
  •  “Genitori un mestiere difficile …anche nel calcio” partecipano circa 400 genitori
  •  Nel 2006 festa del decennale di “Spiagge d’Abruzzo” il torneo giovanile più grande d’Italia
  •  Nel 2007 organizzazione del convegno “ Calcio passione da porta …a porta”
  •  Nel 2008 organizzazione del convegno “Scuola calcio e Settore Giovanile: il ruolo dei genitori e la figura dell’istruttore”
  •  Nel 2009 organizzazione del convegno “Genitori un mestiere sempre più difficile …anche nello sport”
  •  Nel 2010 la società “adotta ”una squadra in Guinea Bissau andando aiuti sotto forma di materiale sportivo
  •  Nel 2011 viene regalato un pulmino alla squadra del Bulami ( Guinea Bissau)

 

PRESIDENTE:

Il presidente dell’A.S.Roseto è Camillo Cerasi, presidente dell’Associazione dalla sua fondazione (1997).

Ex portiere, ricordato come “Biondo Volante” degli anni 70-80 quando il calcio a Roseto aveva lustro e prestigio nazionale. Poi oltre trent’anni passati nel calcio dilettantistico abruzzese.

Grazie anche alla sua tenacia e al suo trascinate impegno la società ha raggiunto traguardi importanti  che portano la A.S. Roseto ad essere considerata in poco tempo tra le società di settore giovanile meglio organizzate della regione.

Crederci prima di tutto” sono le parole di Cerasi “le nostre attività, legate sul volontariato, si riescono a portare avanti solo se si hanno grandi motivazioni interiori. A volte ci chiediamo perchè lo facciamo, soprattutto quando ci troviamo sommersi dal fiume di problematiche che travolge ogni giorno le attività giovanile. Personalmente ritengo che tutti, a un certo punto della propria vita, sentano la necessità di fare qualcosa per gli altri; c’è chi si impegna in attività sociali molto più importanti e preziose della nostra. Noi cerchiamo di avviare i nostri ragazzi alla vita attraverso un’educazione e socializzazione che solo lo sport sa offrire.Naturalmente sappiamo che questo è poca cosa rispetto a chi offre il proprio impegno in campi molti più importanti del calcio, ma questa è una delle poche cose che abbiamo imparato a fare bene dato che  siamo nel calcio da quando avevamo i pantaloni corti e adesso che le nostre tempie cominciano a diventare grigie cerchiamo di impegnarci massimo per questa causa”.